Menu
29 marzo 2009
NEWS
Home

L'Associazione

IL MUSEO
Uomini e pietre
Eventi
La Bottega dello Scalpellino
Comunicati Stampa 2007
Comunicati Stampa 2008
Comunicati Stampa 2009
04 gennaio 2009
28 gennaio 2009
07 febbraio 2009
15 marzo 2009
29 marzo 2009
8 agosto 2009
Comunicati Stampa 2010
Comunicati Stampa 2011
Comunicati Stampa 2012
Comunicati Stampa 2014
Comunicati Stampa 2018
Contatti e indicazioni stradali
Link
Ringraziamenti
Attività
Motore di Ricerca
Cerca
Seguici su Facebook
 

Castellavazzo. Al via la Camminight 3, passeggiata tra le pietre e la luna

In ricavato andrà al servizio di ambulanza della Misericordia

 

Prenderà avvio sabato 04 aprile a Castellavazzo la terza edizione della Camminight, l’ormai tradizionale passeggiata in notturna che permetterà di scoprire scorci inediti del territorio attorno al paese.

La manifestazione è organizzata sinergicamente dalle associazioni di volontariato del paese, Gruppo “i Laebactes”, Pietra e Scalpellini, “quei de la luna piena” e Sci Club Podenzoi, con il fattivo supporto del Comune di Castellavazzo.

Il tracciato individuato per questa occasione è stato concepito in maniera tale da evitare l’attraversamento della valanga che è ancora presente sopra il paese di Olantreghe e che, seppur caratterizzato da un dislivello consistente, risulta di facile percorribilità oltre che adatto alle famiglie o alle persone non particolarmente allenate.

La comitiva partirà alle ore 19.15 dal piazzale antistante il Museo della Pietra e degli Scalpellini, puntando dapprima in direzione della storica birreria di Roggia dove, in località Coppedello, si immetterà sulla vecchia strada che collega il fondovalle con la frazione di Podenzoi.

Spettacolari saranno i passaggi su questo antico percorso tutto lastricato e sorretto da imponenti muri di pietra, dai cui tornanti sarà possibile godere di inedite vedute sulla sottostante vallata.

Circa a metà della passeggiata, presso l’area sportiva di Podenzoi, gli escursionisti troveranno un veloce punto di ristoro prima di riprendere la discesa verso il paese di Castellavazzo.

Giunti di nuovo nei pressi del Museo, gli escursionisti assisteranno ad una dimostrazione di primo soccorso curata da personale specializzato della Fraternità di Misericordia di Longarone.

Proprio a quest’ultima associazione, che svolge per tutto il longaronese un fondamentale servizio di assistenza attraverso le ambulanze, sarà destinato il ricavato della pastasciutta che al termine della sarà offerta a tutti i partecipanti nella palestra comunale.

Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di attrezzarsi con scarponcini, torcia personale e bastoncini e fanno presente che, in caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata.

Continua pertanto con questa iniziativa la sinergia dei gruppi di volontariato impegnati nella riscoperta e valorizzazione delle peculiarità storiche di Castellavazzo e dei dintorni, dimostrazione che, anche al di fuori dei consueti contesti culturali e storici, vi sono moltissime occasioni di conoscenza e approfondimento.

Maggiori informazioni si possono consultare sul sito internet www.pietraescalpellini.it .

 


Mostra di immagini d’ epoca, l’ abbigliamento popolare bellunese collezione Giulio Mazzucco
Inaugurazione sabato 17.11.2018 h. 17:00
La mostra sarà visitabile nei giorni di apertura del Museo: sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00




QUI DOVE C'ERA IL MARE - Brevi spunti di geologia. Conferenza a cura del Dott. MANOLO PIAT. Venerdì 23 novembre 2018 ore 20:30 presso il Museo della Pietra e degli Scalpellini di Castellavazzo.

 
powered by Linea58 Smart Edition