Menu
Autunno 2011
NEWS
Home

L'Associazione

IL MUSEO
Uomini e pietre
Eventi
La Bottega dello Scalpellino
Comunicati Stampa 2007
Comunicati Stampa 2008
Comunicati Stampa 2009
Comunicati Stampa 2010
Comunicati Stampa 2011
Autunno 2011
Comunicati Stampa 2012
Comunicati Stampa 2014
Comunicati Stampa 2018
Contatti e indicazioni stradali
Link
Ringraziamenti
Attività
La Mariana
Motore di Ricerca
Cerca
Seguici su Facebook
 

Castellavazzo. Autunno ricco per i soci APS

 

L'Associazione Pietra e Scalpellini di Castellavazzo sarà presente alla 29 edizione della “Mostra Mercato delle attività agricole, artigianali e commerciali” che si svolgerà a Santa Giustina in Piazza Maggiore da venerdì  30 settembre a domenica 2 ottobre 2011.

Nello spazio espositivo messo a disposizione dall'organizzazione, oltre alla presenza di pannelli e di soci del sodalizio disponibili ad illustrare ai visitatori la realtà del Museo della Pietra e degli Scalpellini di Castellavazzo, i componenti della Bottega dello Scalpellino effettueranno dimostrazioni pratiche delle tecniche operative usate per secoli dai Maestri scalpellini.

Durante la tre giorni espositiva verrà offerta ai visitatori la possibilità di provare a lavorare alcuni blocchi di pietra appositamente preparati. Sarà una novità assoluta per i componenti della Bottega dello Scalpellino di Castellavazzo: finora in tutte le manifestazioni a cui ha partecipato l'Associazione Pietra e Scalpellini, il pubblico ha potuto apprezzare solo visivamente le capacità degli operatori presenti nello stend.

Si conclude con questa novità, un mese molto intenso per il sodalizio longaronese, che ha visto i soci dell'Associazione impegnati in numerose trasferte, cominciate  con la partecipazione alla XVI edizione della Biennale della Pietra Lavorata, svoltasi dal 20 al 28 agosto a Strada in Casentino (AR). In questo comune toscano gli Scalpellini di Castellavazzo hanno dato dimostrazioni delle loro capacità nel modellare la propria pietra. Alla conclusione della manifestazione il Presidente dell'Associazione Pietra e Scalpellini ha donato al Sindaco del Comune di Castel San Niccolò una targa in pietra rossa di Castellavazzo, a suggello del legame tra le le due comunità.

La piazza su cui sorge il Municipio è denominata “Piazza Piave”, facilitando la scelta del dono.

Nei successivi weekend di settembre l'APS ha partecipato alla manifestazione organizzata dal Comune di Farra d'Alpago la prima domenica di settembre. La presenza in riva al lago sta diventando una costante: infatti è la terza volta che gli Scalpellini garantiscono la loro presenza.

Domenica 11 settembre ha visto alcuni soci impegnati nella trasferta di Monselice, per partecipare alla XXVI edizione della Giostra della Rocca. In questa giornata si svolgeva nel cento storico del comune padovano la rievocazione degli antichi mestieri. Gli Scalpellini di Castellavazzo nella mattinata hanno allestito una bottega medioevale per la contrada Marendole e nel pomeriggio i soci presenti hanno potuto esporre i pannelli del Museo della Pietra e degli Scalpellini.

La partecipazione a questi eventi è servita all'Associazione per far conoscere la propria realtà museale, incrementando il numero dei visitatori del Museo aperto tutte le domeniche pomeriggio.

 

Il Presidente

Vilmer Mazzucco

 





 
powered by Linea58 Smart Edition