Chiamaci

Orari di apertura

Sab e Dom: 14:00 - 18:00

Scrivici una mail

Nuovi saggi di storia di Castellavazzo e del longaronese pubblicati su “Dolomiti”

Sul numero 3/2025 di “Dolomiti, rivista di cultura e attualità delle Provincia di Belluno”, edita dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, sono stati pubblicati gli atti del ciclo di conferenze, organizzato dalla nostra Associazione, che lo scorso anno ha celebrato i 500 anni della Pieve di Lavazzo.

Gli articoli di Jacopo De Pasquale, Roberto Bragaggia, Marco Perale e Simone Osta ci offrono uno sguardo approfondito su questo importante anniversario, ripercorrendo la storia sociale, religiosa ed economica che ha plasmato un luogo così significativo per la comunità bellunese.

In particolare gli articoli proposti riguardano un approfondimento della Bolla di Papa Lucio III (uno dei primi documenti in cui vengono citati i possedimenti della Pieve) con un inquadramento nel territorio longaronese, alcune note di storia mercantile e gestione dei boschi della Pieve di Lavazzo nel XVII secolo, e una contestualizzazione storica del territorio di Castellavazzo dall’epoca di Nerone al Duecento.

Vi alleghiamo la copertina, che ritrae la Pieve di Lavazzo, e l’indice della rivista con i quattro saggi dedicati a Castellavazzo.

Trovate alcune copie di “Dolomiti” acquistabili presso il nostro Museo (o lasciando un nominativo qualora fossero già esaurite), oppure alla Libreria Campedèl di Belluno o direttamente alla sede dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali presso il Centro Giovanni XXIII di Piazza Piloni a Belluno (potete anche contattare la segreteria dell’Istituto sergios@sunrise.it).

Condividi